SBBK

Specialista della formazione professionale

La formazione di specialista della formazione professionale si rivolge alle persone che esercitano un'attività nel settore della formazione professionale e desiderano perfezionarsi.

I titolari dell'attestato federale di specialista della formazione professionale conoscono a fondo le procedure relative alla formazione professionale di base, alla maturità professionale, alla formazione superiore e alla formazione professionale continua; possiedono le competenze necessarie per elaborare, dirigere e realizzare dei progetti nel loro ambito professionale e sono ad esempio in grado di svolgere compiti amministrativi nella vigilanza della formazione, gestire i contratti di tirocinio, partecipare a campagne di marketing a beneficio della formazione professionale, introdurre nuove ordinanze in materia di formazione professionale di base, organizzare delle procedure di qualificazione e concepire e realizzare formazioni diverse.

Offerta di corsi

Il corso strutturato in sei moduli viene attualmente proposto nei cantoni di Zugo, Friburgo e Ticino.

L'offerta di formazione in Ticino è visionabile su: www.ti.ch/ifc
In Svizzera romanda, l'offerta di formazione è proposta dal Centro di perfezionamento interprofessionale (CPI) a Friburgo. www.cpi.ch
Un'informazione dettagliata sull'offerta di formazione modulare in Svizzera tedesca si trova al seguente indirizzo: www.kursprogramm.info.


  • Prospetto (2173 KB)
    Prospetto di presentazione della formazione in tre lingue.

Equipollenze

L'attestato federale di specialista della formazione professionale è conferito ad ogni persona che, in conformità al punto 3.1 del regolamento d'esame, acquisisce i certificati dei moduli richiesti, adempie alle condizioni d'ammissione all'esame di professione e ne supera la procedura di qualificazione.

In assenza di un diploma di livello terziario, la Commissione di garanzia della qualità ha stabilito la seguente equipollenza:

  • 9 anni di esperienza professionale (compresa la formazione professionale di base, considerata al 100%), di cui almeno due anni nel settore della formazione professionale;
  • documenti che attestano la partecipazione a corsi di formazione continua.

I candidati iscritti alla formazione modulare nel 2009, prima dell'entrata in vigore del regolamento d'esame, sono ammessi all'esame secondo le disposizioni transitorie previste dal regolamento.

Equivalenze

Le richieste di equivalenza dei moduli (secondo l'elenco delle dispense disponibili) devono essere rivolte direttamente agli offerenti dei corsi che le valutano e le trasmettono alla Commissione di garanzia della qualità per l'approvazione.


La CSFP è l'organo responsabile di questa formazione, approvata dall'UFFT il 17 agosto 2009.

Per maggiori informazioni vogliate rivolgervi all'Istituto della formazione continua.

Vittorio Silacci: decs-ifc[at]ti.ch
tel. 091 814 16 71/72

Direttive

Regolamento

Profilo professionale

Lavoro d'approfondimento: temi

Panorama dell'offerta per il 2017

 

formationprof.ch

  • formationprof.ch
    A l'adresse ci-dessus vous trouverez toutes les informations générales relatives au système de la formation professionnelle en Suisse (lexique de la formation professionnelle, aide-mémoire) et des outils pratiques (formulaire pour le contrat d'apprentissage, rapport de formation, etc.)