SBBK

Specialista della formazione professionale

La formazione di specialista della formazione professionale si rivolge alle persone che esercitano un’attività nel settore della formazione professionale e desiderano perfezionarsi.

I titolari dell’attestato federale di specialista della formazione professionale conoscono a fondo le procedure relative alla formazione professionale di base, alla maturità professionale, alla formazione superiore e alla formazione professionale continua; possiedono le competenze necessarie per elaborare, dirigere e realizzare dei progetti nel loro ambito professionale e sono ad esempio in grado di svolgere compiti amministrativi nella vigilanza della formazione, gestire i contratti di tirocinio, partecipare a campagne di marketing a beneficio della formazione professionale, introdurre nuove ordinanze in materia di formazione professionale di base, organizzare delle procedure di qualificazione e concepire e realizzare formazioni diverse.

Panorama dell'offerta e documenti di registrazione

Regolamento d'esame

Linee Guida

Promemoria Lavoro scritto et presentazione

Offerta di corsi

Il corso strutturato in sei moduli viene attualmente proposto nei cantoni di Zurigo, Zugo, Friburgo e Ticino.

Istituto della formazione continua IFC Camorino

CPI Granges Paccot

Berufsbildner AG
EB Zürich | Bildungszentrum für Erwachsene

Equipollenze

In assenza di un diploma di livello terziario, la Commissione di garanzia della qualità ha stabilito la seguente equipollenza:

  • 9 anni di esperienza professionale (compresa la formazione professionale di base, considerata al 100%), di cui almeno due anni nel settore della formazione professionale;
  • documenti che attestano la partecipazione a corsi di formazione continua.

Equivalenze

Le richieste di equivalenza per i moduli devono essere indirizzate al segretariato della commissione garante della qualità. I corsi di formazione indicati nel seguente elenco per le dispense dei moduli sono automaticamente dispensati e non richiedono la conferma da parte della Commissione. Le schede dei corsi, i diplomi e i certificati corrispondenti devono essere allegati alla candidatura per la procedura di qualificazione.

Per maggiori informazioni vogliate rivolgervi alla CSFP.

Tel. 031 309 51 57


Disposizioni transitorie

I candidati che non hanno superato l'esame secondo il regolamento d'esame del 17 agosto 2009 hanno la possibilità di ripetere l'esame secondo la vecchia legge fino al 2021.

Lavoro d'approfondimento: Temi

Qui troverete esempi di lavori d'approfondimenti provenienti da precedenti procedure di qualificazione. Sono stati inviati solo i documenti dei candidati che hanno superato con successo l'esame professionale.

 

formationprof.ch

  • formationprof.ch
    A l'adresse ci-dessus vous trouverez toutes les informations générales relatives au système de la formation professionnelle en Suisse (lexique de la formation professionnelle, aide-mémoire) et des outils pratiques (formulaire pour le contrat d'apprentissage, rapport de formation, etc.)